
Governare l’innovazione in azienda attraverso la formazione
Quando parliamo di Innovazione facciamo riferimento ad un concetto molto complesso declinabile in diverse forme in riferimento a diverse aree e non sempre facile da identificare.
Prendo a riferimento la definizione di Innovazione data dall’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rintracciabile all’interno dell’Oslo Manual, che definisce l’innovazione come implementazione di un prodotto (bene o servizio) nuovo o significativamente migliorato, oppure un processo, un nuovo metodo di marketing, o altrimenti un nuovo metodo organizzativo.
Secondo questa definizione l’innovazione prevede 4 diverse tipologie: Innovazione di prodotto, Innovazione di processo, Innovazione di marketing, Innovazione organizzativa.
Quindi quando parliamo di innovazione in azienda, parliamo di una nuova idea applicata all’interno dello specifico contesto.
Per poter trasferire ed implementare l’innovazione nel contesto organizzativo, le conoscenze e le competenze delle risorse umane interne diventano il vero fattore critico di successo.
E’ solo se si attivano processi di apprendimento delle risorse umane per lo sviluppo di conoscenze e competenze richieste dall’innovazione, che possiamo avere l’effettiva implementazione dell’innovazione all’interno del contesto organizzativo.
Ecco che la formazione diventa elemento imprescindibile dell’effettiva introduzione dell’ innovazione all’interno del contesto organizzativo aziendale.
Governare il processo di trasferimento dell’innovazione nei contesti organizzativi richiede modelli formativi sostenibili e flessibili, sia in termini di costi che di brevità dell’intervento, capace di tenere di conto sia del contesto che delle caratteristiche delle risorse umane direttamente coinvolte nell’ innovazione.
Il modello formativo dell’emdededd learning intende dare un contributo in tal senso, garantendo i fattori chiave della sostenibilità della formazione in azienda.
Questo modello formativo si caratterizza per:
- costi bassi;
- breve durata della formazione (specifica e contestualizzata al processo di lavoro coinvolto nell’ innovazione);
- calibrato sulla risorsa umana coinvolta nel processo dell’innovazione introdotta.
Sono due gli aspetti principali su cui si focalizza l’embedded learning:
- l’apprendimento adulto è determinato dalla soggettività biografica , dai livelli educativi e dagli stili di apprendimento;
- concretezza del percorso e dei contenuti formativi che sono strettamente correlati con l’attività lavorativa previsti e da prevedere per il partecipante.