Il nord nelle organizzazioni, come raggiungerlo

L’identità di una organizzazione è determinata dai suoi riferimenti, dai suoi principi costitutivi, dalla sua cultura. E’ quello che indica il percorso da seguire e dà senso e coerenza all’agire in un azienda e alle persone che ne fanno parte.
La definizione chiara e condivisa dei valori sui quali costruire l’eccellenza in un azienda passa necessariamente dalla condivisione della missione aziendale e della visione di ciò che l’azienda vuole costruire insieme per il futuro.
Questo rappresenta il prerequisito essenziale, il passo da compiere per la messa a fuoco di una qualsivoglia strategia di successo e che consente di far emergere al contempo l’entusiasmo , la creatività e l’impegno e la collaborazione delle risorse  umane all’interno di un’organizzazione.
Per poter procedere in tal senso è necessario condividere i principi della cultura aziendale, i valori guida.
Questo richiede da una parte, un impegno forte del vertice, senza la quale non si creano i presupposti necessari per attivare un  cambiamento significativo,  dall’altro il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le risorse umane interne all’organizzazione  perché l’adesione e la collaborazione si ottiene soltanto attraverso la condivisione.
In che modo quindi possiamo procedere per determinare il nord in azienda?

  1. Condividendo i valori guida relativi agli obiettivi aziendali  con le persone che ne fanno parte , siano essi convergenti o divergenti rispetto a quelli aziendali.
  2. Scoprendo, con le persone   coinvolte,  i comportamenti e le abitudini da modificare.
  3. Adottando politiche di gestione delle risorse umane coerenti con i valori e la visione aziendale, elemento questo imprescindibile per acquisire credibilità.

Ma prevedere azioni in azienda finalizzate ad armonizzare il sistema dei valori  aziendali  con quelli dei singoli, non sempre risulta sufficiente.
In un percorso di cambiamento organizzativo, diventa fattore critico di successo una leadership capace di mettere in campo comportamenti coerenti con la visione aziendale, modello di riferimento  per tracciare la strada  del cambiamento. Questo è quello che determina il vero nord  in azienda con un effetto determinante sulla popolazione aziendale e sui comportamenti da adottare orientati, in una logica di squadra, ai risultati.

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