Evento in programmazione a Firenze “Nuovo Rinascimento Toscano”

Il 19 Novembre 2022 nella splendida location Sina Villa Medici a Firenze con il contributo del #team dei coach dell’ International Coaching Federation si svolgerà il Coaching Lab Nuovo Rinascimento Toscano.

L’obiettivo della giornata è quella di dare voce alla rinascita ed alla ripresa in risposta alla crisi generata dalla pandemia e dai conflitti attivi.

Nuovo Rinascimento Toscano” si ispira al modello Rinascimentale, mai stato un fenomeno esclusivamente storico artistico, ma piuttosto un movimento scientifico di risonanza universale, una esplosione di scoperte, fioritura di pensieri, idee, invenzioni, modelli politico amministrativi illuminati, reso possibile perché al centro di ogni sviluppo è stato messo l’uomo.

Oggi ICF Italia propone un evento sul territorio toscano che dietro la metafora del Rinascimento, persegue l’obiettivo di tornare a pensare al proprio processo di “rinascita”.

I Coach ICF della toscana, come i filosofi seicento anni fa, offrono la loro presenza, le loro competenze e le buone pratiche per  rendere fattibili i progetti di cambiamento e ravvivare la cultura della cooperazione delle parti sociali.

Attraverso le botteghe rinascimentali, i coach toscani di ICF Italia, accompagnati dai nostri maestri del Rinascimento, da Leonardo Da Vinci ad Andrea Mantegna al Brunelleschi, ci porteranno a tracciare il questo nuovo percorso del «Nuovo Rinascimento Toscano».

L’evento si articola in workshop, atelier e sessioni di coaching per una prima esperienza di scambio fra imprenditoria e coaching in tema di
rinascita e di ripresa economica.

  1. Il wor kshop “ AL CUORE DEI VALORI ”, si focalizza sui processi di autoconsapevolezza e autosviluppo che il coach facilita nell’imprenditore, mettendo quest’ultimo nella condizione di sviluppare chiarezza mentale, leadership e doti di management.
  2. Il workshop“ LE PROSPETTIVE DEL CAMBIAMENTO ”, è rivolto a generare lucidità nell’esplorare le proprie risorse interiori emozioni, processi ideativi, azioni indispensabili per conseguire i propri obiettivi. Lavorando sulla definizione dell’obiettivo e forte di una visione integrale dei passi da eseguire, l’imprenditore apprende un’organizzazione mentale potente.
  3. Il  workshop “IL SORRISO DI MONNAIL SORRISO DI MONNA LISA: L’ASCOLTO”, gioca sulle competenze comunicative, considerate  il core core del business, perché generatrici di comprensione e risoluzione dei problemi in modo efficace. Un ascolto intenso, attivo, partecipante, interviene nei processi di presa di coscienza del nucleo del problema.  Si configura un diverso punto di vista che apre soluzioni inaspettate e sorregge il pensiero generativo.  Enigmatico come il sorriso di Monna Lisa, porta significati che si dischiuderanno nel processo rinnovamento.

I due AtelierAtelier dal taglio fortemente esperienziale, propongono esercizi per allenarere la capacità di equilibrare  l’assetto interiore e dotarsi di strumenti di autoregolamentazione e autogoverno.

  • BRAIN GYM, BENESSERE SU MISURA, scommette sul sul potere auto correttivo della centratura e del radicamento, calibra l’assetto mentale e corporeo, indispensabile quando si devono affrontare compiti gravosi o assumere quando si devono affrontare compiti gravosi o assumere responsabilresponsabilità e rischi. Pochi movimenti di base sono sufficienti per ricomporre unità di emozione, pensiero e azione, in grado di generare una “azione, una “crystal clear mindcrystal clear mind”.”
  • BODY MIND DIALOGUE EXPERIENCE  coniuga l’ascolto del corpo e delle informazioni in esso contenute corpo e delle informazioni in esso contenute** con le con le risposte psicocorporee evocate dall’esposizione alla risposte psicocorporee evocate dall’esposizione alla definizione dell’obiettivo desiderato.definizione dell’obiettivo desiderato. Resistenze, scatti di entusiasmo, indecisione, paura, aperture compongono un mosaico di sensazioni che il processo decisionale vorrà ascoltare.

Le SESSIONI DI COACHING da 30 minuti saranno condotte da coach con credenziali.  Sono pensate come dialoghi che suscitano riflessione, fanno emergere temi, esplorano le risorse, allenano una comunicazione generativa per creare un ritorno in termini di di valore.

L’approccio di Coaching  secondo ICF è una disciplina di crescita personale e di sviluppo secondo ICF  fondata su norme di comportamento etico  e sulla riservatezza.

PROGRAMMA

9.00     Registrazione dei partecipanti

9.30     Apertura a cura di Caterina Carbonardi Presidente ICF Italia 2022, Introduzione a International Coaching Federation

9.50     Annalisa Bardi, Presidente eletta 2022 ICF Italia , Le competenze core del Coac h ed il Codice Etico

10.10   Gabriella Campanile, Local Ambassador Toscana ICF Italia , Nuovo Rinascimento Toscano

10.30 – 17.30 Attività : workshops atelier e sessioni di coaching

17.30 – 18.00 Networking e chiusura lavori

Per partecipare registrati visitando la la pagina sul nostro sito ICF Italia, posti limitati. Puoi accedere attraverso questo link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coaching-lab-445940077777

Top