Consulenza
AziendaleServizi

“La Partner Strategy con il cliente”

La consulenza parte dalla costruzione della relazione di partnership con il cliente, che lo rende soggetto attivo nel processo di cambiamento.

 

Gli interventi sono calibrati al contesto organizzativo, mirati e orientati al raggiungimento di obiettivi di sviluppo all’interno di processi di innovazione.

 

Accompagno processi di cambiamento in ottica attraverso un approccio metodologico integrato e sistemico.

DIGITAL TRANSFORMATION

La Digital Transformation non è solo innovazione digitale e tecnologica, ma è anche innovazione organizzativa e culturale dell’azienda. L’intervento coadiuvato con professionisti partner prevede, a seguito dell’attività di assessment tecnologico e digitale, l’assessment organizzativo, culturale e delle risorse umane nel contesto organizzativo nella quale si intende approcciare ad una trasformazione digitale e tecnologica.
L’impianto metodologico per l’implementazione di progetti di Digital Trasformationprevede una sequenza di azioni:

  • Pianificazione strategica del progetto di innovazione tecnologica ed organizzativa
  • Avviamento del processo d’innovazione collaborativo nel contesto aziendale
  • Definizione del piano di training per coprire il gap delle Digital e Soft Skills
  • Condivisione e validazione dei progetti di miglioramenti
L’intervento prevede l’impiego di un approccio integrato: TOP down – ìApproccio strategico per pianificare e gestire il progetto e Bottom up – Approccio operativo per avviare il processo d’innovazione partecipativo

EXECUTIVE MANAGEMENT

E’ un percorso di formazione e di coaching che ha la finalità di sviluppare il modello di management più idoneo al contesto aziendale attraverso un azione di self empowerment e di lavoro per progetti.

Attraverso l’individuazione delle aree di criticità e delle possibili leve di intervento individuate in base ai vissuti organizzativi, i manager potranno realizzare progetti concreti di miglioramento orientati da una parte, a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, dall’altra ad individuare e le aree di miglioramento per ogni manager e per ogni settore aziendale.

Il prodotto del percorso è la definizione di un modello di management da adottare nel contesto specifico aziendale.

LA GESTIONE E VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Il servizio intende offrire la definizione, all’interno del contesto aziendale, di un sistema integrato di gestione e valutazione delle risorse umane.

Dotarsi di un sistema di gestione delle risorse umane basato sulla competenza vuol dire adottare come chiave di lettura il comportamento intesa come espressione di conoscenze , capacità, attitudini, valori da una parte richieste dall’organizzazione in base agli obiettivi strategici che intende perseguire, dall’altra come espressione del comportamento agito all’interno della gestione di uno specifico ruolo delle risorse umane all’interno del contesto specifico.

L’implementazione del Sistema integrato di Gestione e Valutazione delle Risorse Umane all’interno dell’organizzazione consentirà di:

  • Gestire piani di assessment del personale.
  • Prevedere e gestire percorsi di carriera.
  • Creare piani di sviluppo delle risorse umane.
  • Valutare la performance della singola risorsa.
  • Valutare il potenziale.
  • Adottare specifiche politiche retributive.

COME TRADURRE LA STRATEGIA AZIENDALE IN AZIONE

Il percorso di team coaching è finalizzato ad individuare Mission & Vision aziendale ed a definire il piano strategico di sviluppo dell’azienda. L’approccio adottato vede il coinvolgimento attivo del management/proprietà dell’azienda dove gli aspetti socio-relazionali sono inseparabili da quelli tecnici, facendo della visione sistemica dei processi e delle persone il fattore chiave per l’innovazione della performance aziendale.

Il prodotto di questo percorso è un piano di azione condiviso con il management per la gestione delle operazioni e delle attività di business dell’impresa.

PMA - IL PIANO DI MENTORING AZIENDALE

E’ un servizio di consulenza e di formazione orientato alla realizzazione di un sistema di sviluppo delle risorse con maggiore potenzialità di crescita in contesti organizzativi nella quale risulta necessario prevedere la creazione di “ponti intergenerazionali”.

L’adozione del piano mentoring in azienda consente di:

  • ri-motivare e valorizzare il personale, sia nel percorso di crescita dei giovani, che dei senior, per il valore di competenze che viene riconosciuto agli over 50.
  • non disperdere il know how capitalizzato all’interno del sistema aziendale attraverso la creazione del ponte per la successione delle conoscenze e competenze intergenerazionale
  • supportare percorsi di empowerment
  • condividere le conoscenze tra generazioni diverse
  • creare percorsi di socializzazione organizzativa
  • accompagnare il processo di uscita.
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