Competenze e Leadership delle donne nell'era Industria 4.0

 
La quarta rivoluzione industriale richiede sempre più competenze ad altissimo livello per trasformare i processi produttivi tradizionali in processi 4.0.

Non è una questione di sole tecnologie, ma è una vera rivoluzione culturale che richiede a tutte le donne e non solo lo sviluppo di nuove competenze, ma soprattutto un nuovo approccio al lavoro.  Diventa necessario nell’era Industria 4.0 sviluppare competenze ed abilità individuali orientate a sviluppare un maggiore self confidence con i processi di innovazione e le tecnologie abilitanti.
Con questo spirito abbiamo creato in Daxo Group un percorso formativo dal titolo “Empowerment delle donne in Industria 4.0” in programmazione il 15 e 16 Giugno a Livorno, perchè  vogliamo rendere le donne protagoniste dell’innovazione per vincere questa sfida oramai alle porte.  Lo faremo, non solo attraverso il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali, ma anche attraverso il potenziamento  di competenze comportamentali e strategiche  necessarie per affrontare contesti sempre più complessi e mutevoli nell’era industria 4.0.
L’innalzare il livello di empowerment delle donne vuol dire far emergere  le potenzialità, sviluppare la consapevolezza dei propri talenti. E’ un processo volto a modificare le relazioni di potere delle donne nella propria vita sociale oltre che professionale. Attivare percorsi di empowerment vuol dire fornire chiavi di lettura e sviluppo della consapevolezza del proprio modo di interpretare la leadership nel mondo del lavoro e non solo per gestire se stesse e la capacità di innovare.
Il nostro intento è quello di fornire un contributo per favorire quel processo di rimozione  degli ostacoli che si frappongono tra le donne ed il mercato del lavoro, attraverso da una parte il superamento di quegli ostacoli interiori allo sviluppo della propria leadership personale e la ridefinizione di un modello di leadership positiva lontana da stereotipi e pregiudizi,  dall’altro avvicinando le donne all’utilizzo delle tecnologie abilitanti  necessarie per il  proprio percorso di carriera o per la ridefinizione del proprio modello di business.
 
http://donne4puntozero.it/
 
 
Photo Credit: donne4puntozero.it
 
 
 
 
 
 
 
Top