Quanto conta l’approccio al lavoro delle risorse umane nel contesto aziendale?

La gestione delle leve motivazionali in azienda rappresenta il fattore critico di successo capace di generare l’eccellenza nella performance e determinare successi  soprattutto nei processi di cambiamento.
Ecco perché è così importante riconoscere e gestire le leve motivazionali nei contesti organizzativi. Per individuarle è necessario però prima capire l’approccio al lavoro delle nostre risorse.
Ma quali sono gli approcci al lavoro dei dipendenti e quali gli effetti che questi possono avere nelle performance e nei processi di cambiamento?
Partiamo dalle leve presenti in qualsivoglia approccio al lavoro, il denaro, il tempo, l’identità, il piacere ed infine l’apprendimento. L’utilizzo di questo paradigma motivazionale ci porta ad individuare i tre principali approcci al lavoro,  vediamoli nello specifico:
 

  • strumentale il lavoro rappresenta uno strumento per raggiungere un obiettivo sostanzialmente economico. Il coinvolgimento del soggetto e la leva motivazionale nel lavoro è solo di tipo economico.

 

  • identificativo – il lavoro conferisce identità e valore alla persona.  Il lavoro, qui assume una valenza importante, basata sulla competenza e sul saper fare bene le cose. Qui, la responsabilità di ruolo assume valore ai propri occhi e riconosciuto dagli altri.

 

  •  realizzativoil progetto personale coincide con quello professionale, qui l’ identità individuale e professionale si incontrano. Qui risulta frequente la presenza di capacità a gestire il cambiamento di riconoscersi nei punti di forza e nelle criticità ed a leggere negli altri lo specchio delle proprie risorse e delle possibili debolezze.

 
L’adozione di questo occhiale di lettura dell’approccio al lavoro delle risorse in azienda, ci consente di conoscere e poi di valutare, la loro disponibilità al cambiamento, la Qualità della percezione del sédel contesto, la   Progettualità in termini di, capacità di progettare una sequenza di azioni necessari per raggiungere  i propri obiettivi, ma soprattutto ci permette di individuare le leve motivazionali su cui lavorare per costruire piani di gestione e sviluppo delle risorse volti a:
 

  • stimolare ed attivare il “motore” di ciascuno ad agire positivamente verso i risultati di performance richieste,

 

  • individuare quegli obiettivi specifici utili da assegnare ai singoli al fine di “influenzarli ed incentivarli” nella loro motivazione e nella gestione della loro performance professionale.

 

Top