Il Circolo di studio per la formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Circolo di studio per la formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro

La formazione alla sicurezza deve passare dalla cultura dell’adempimento all’obbligo a quella del diritto a ricevere una formazione utile per migliori condizioni di impresa e di lavoro. Il D.Lgs. 81/08 ha compiuto un passo avanti in questa direzione prevedendo l’aggiornamento per la sicurezza. Dopo anni dalla sua approvazione rimangono ancora da definire le concrete modalità di attuazione delle attività collegate.

A Prato, a partire dal 2008, la Provincia, assieme alla CNA, ai sindacati, all’Asl, ha dato vita ad una sperimentazione di nuove modalità di attuazione degli interventi attraverso i circoli di studio per la sicurezza, scelti sia per il loro più alto livello di efficacia formativa rispetto ai modelli tradizionali, che per il loro elevato grado flessibilità.

Dopo oltre un anno di sperimentazione controllata, i risultati mostrano che è possibile adottare modalità di attuazione del D.Lgs. 81/08 che assicurano elevati livelli di apprendimento e di partecipazione, spostando il focus dall’obbligo al diritto ad una
formazione di qualità. I risultati ottenuti costituiscono un’occasione per tutti gli attori impegnati nella salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per riflettere sul senso dell’esperienza e sui risultati conseguiti.

 

AUTORI: P. Federighi, G. Campanile, C. Grassi,

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010

ISBN: 9788846728715

PDF Libro

Category:
Date :
Top