Il Consulente del cambiamento per le PMI
HUMAN.ORG: un possibile modello di consulenza per le PMI1.
“Il Consulente del cambiamento nelle organizzazioni: strumenti per l’intervento in azienda” HUMAN ORG si inserisce nel percorso di modernizzazione che il sistema produttivo di Prato ha attivato per seguire le tendenze di mercato.
Il distretto pratese ha dato avvio ad un processo di ristrutturazione dove innovazione, ricerca e qualità rappresentano le linee principali di sviluppo. Chi vuol restare sul mercato deve necessariamente attivare un cambiamento che investe strutture, tecnologia, organizzazione, strategie e risorse umane.
Nei prossimi anni il distretto continuerà a muoversi lungo un sentiero di costante riorganizzazione delle imprese con la una tendenza verso l’emersione di imprese più dimensionate.
Si sente pertanto l’esigenza di trovare nuove strade di sviluppo che consentano di valorizzare il capitale umano ed organizzativo dell’area produttiva pratese.
In questo quadro ha operato il progetto Human.org, che attraverso uno specifico percorso di perfezionamento rivolto a soggetti laureati, pensato e realizzato con la collaborazione del Prof. Paolo Orefice, direttore scientifico di progetto, e i professori della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, ha voluto formare una nuova figura di consulente aziendale che fosse in grado fornire un servizio di consulenza alle PMI del distretto pratese, orientato a supportare le direzioni delle aziende per sostenere processi di cambiamento nella gestione del rapporto tra risorse umane, mission e strategie aziendali.
AUTORI: Gabriella Campanile, Sabrina Pappalardo – Articolo in Professionalità n. 103, Editrice La scuola
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2009
ISBN: 9788846718556
Category:
PubblicazioniDate :
8 Ottobre 2021