Safety Training Study Circles: Successful Critical Factors of the Formative Model
Questa pubblicazione fornisce un opportunità di riflessione sul progetto Sicur For, promosso dalla Provincia di Prato e finanziato dalla Regione Toscana sull’Asse V “Interregionalità e Transnazionalità”.
Il progetto Sicur For nasce come estensione transnazionale di un progetto locale in cui si sono sperimentati per la prima volta i circoli di studio per la sicurezza nei luoghi di lavoro rivolti ai lavoratori ed agli imprenditori. La metodologia dei circoli di studio è risultata efficace perché è stata in grado di fornire le risposte ai bisogni formativi di chi, a vario titolo, è all’interno del mondo del lavoro e ha permesso il coinvolgimento di strati di popolazione difficilmente intercettabili.
Questa esperienza ha rappresentato un punto di di partenza nel confronto sulle azioni di politiche e modelli per la formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro con i partner transnazionali, in particolare con soggetti istituzionali e operatori del sistema sicurezza della Regione dei Paesi Baschi in Spagna e della Regione Västra Götaland in Svezia.
AUTORI: Provincia di Prato
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
Category:
PubblicazioniDate :
8 Ottobre 2021