Team Management: costruire, gestire e partecipare al team di lavoro
PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO
- Per comprendere come superare le difficoltà relazionali in un gruppo di lavoro
- Per sviluppare la capacità di lavorare in squadra
- Per lavorare con maggiori soddisfazione ed in modo più efficiente
- Per acquisire una modalità di gestione della conflittualità nel gruppo di lavoro
OBIETTIVI
- Condividere i criteri con cui costruire un gruppo di lavoro efficace
- Individuare le modalità di gestione del lavoro in team
- Rendere consapevoli del sistema di ruoli interdipendenti all’interno del team
-
- Analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel lavoro di gruppo
-
- Apprendere le modalità per gestire i conflitti tra i membri del gruppo
-
- Fornire una nuova visione ed una nuova modalità di gestione del lavorare in gruppo
CONTENUTI
- Il gruppo di lavoro ed il processo di costruzione
- Creare un team di successo
- La costruzione dell’High Perfomance aziendale

Il Programma
Il gruppo di lavoro ed il processo di costruzione + -
– L’identità del gruppo
– Team VS Squadra
– Il team nel sistema azienda
– Le aspettative dei singoli nel gruppo
Creare un team di successo + -
Creare un team di successo
– Le variabili fondamentali per costruire e garantire un gruppo di lavoro
– L’interdipendenza dei ruoli nel gruppo di lavoro
– L’Autodiagnosi del gruppo – Modello Lencioni
– Processi e relazioni all’interno del gruppo
La costruzione dell’High Perfomance Aziendale + -
La costruzione dell’High Perfomance aziendale
– La cooperazione e l’integrazione, la logica win-win
– Le regole del gruppo di lavoro
– Tecniche di dialogo strategico all’interno del gruppo di lavoro
Metodologia
Si prevede un’ alternanza di lezioni teoriche-pratiche. La conduzione del corso si adatterà alla tipologia dei destinatari, affrontando e approfondendo le tecniche e le strategie di comportamento che maggiormente ne determinano l’efficacia e il successo del gruppo di lavoro.
Si prevedono frequenti attività di role-playing, esercitazioni e simulazioni ed attività laboratoriale finalizzate a coinvolgere i destinatari dell’intervento in un processo di costruzione delle conoscenze.