Strategie di problem solving e di presa di decisione efficace

PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO

    • Per conoscere e saper utilizzare tecniche utili nella risoluzione dei problemi per raggiungere soluzioni efficaci.
 
    • Per saper gestire i fattori emotivi nella presa di decisione.
 
    • Per migliorare la qualità e l’efficacia delle decisioni prese.

OBIETTIVI

    • Sviluppare la capacità di gestione del processo del problem solving.

 

    • Trasferire la conoscenza degli strumenti utili per individuare le cause dei problemi, ricercarne le soluzioni e verificarne l’efficacia delle azioni correttive.

 

    • Sviluppare la capacità di gestione del fattore emotivo nella presa di decisione efficace.

 

CONTENUTI

    • L’identificazione del problema
 
    • Il processo del problem solving
 
    • La gestione del fattore emotivo nel problem solving
 
    • La presa di decisione efficace

Il Programma

L’identificazione del problema e Il processo del problem solving + -

L’identificazione del problema
– La definizione e strutturazione di “problema”
– La percezione del problema
– Ricercare gli effetti del problema

 

Il processo del problem solving
– Il processo: problem finding, problem setting, problem analysis, problem solving
– La creatività ed il pensiero laterale nella risoluzione dei problemi, quali benefici e quali
ostacoli
– La diagnosi, l’analisi cause ed effetti
– Gli strumenti del Problem Solving:
– Diagramma di ishikawa
– La tecnica dei 5 perché

La gestione del fattore emotivo nel Problem Solving e La presa di decisione efficace + -

La gestione del fattore emotivo nel Problem Solving
– Il ruolo delle emozioni nella gestione efficace della risoluzione del problema
– La gestione del fattore tempo nel problem solving

 

La presa di decisione efficace
– La ricerca delle soluzioni appropriate
– La presa di decisione
– La pianificazione delle azioni: il processo
– Dal problem solving al miglioramento continuo

Metodologia

Si prevedono esercitazioni e simulazioni, attività laboratoriali finalizzate a coinvolgere i destinatari dell’intervento in un processo di costruzione delle conoscenze e delle capacità relative al Problem Solving.

Attraverso la raccolta dei feedback, al termine di ogni esercitazione, ed attraverso il confronto e la discussione sui vissuti cognitivi ed emotivi dell’esperienza, si ricaveranno i modelli di riferimento che facilitino l’applicazione dell’apprendimento al proprio contesto professionale. All’interno del corso, tutti i componenti del gruppo saranno messi nella posizione di dare il loro apporto al raggiungimento del risultato.

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