Strategie di problem solving e di presa di decisione efficace
PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO
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- Per conoscere e saper utilizzare tecniche utili nella risoluzione dei problemi per raggiungere soluzioni efficaci.
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- Per saper gestire i fattori emotivi nella presa di decisione.
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- Per migliorare la qualità e l’efficacia delle decisioni prese.
OBIETTIVI
- Sviluppare la capacità di gestione del processo del problem solving.
- Trasferire la conoscenza degli strumenti utili per individuare le cause dei problemi, ricercarne le soluzioni e verificarne l’efficacia delle azioni correttive.
- Sviluppare la capacità di gestione del fattore emotivo nella presa di decisione efficace.
CONTENUTI
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- L’identificazione del problema
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- Il processo del problem solving
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- La gestione del fattore emotivo nel problem solving
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- La presa di decisione efficace
Il Programma
L’identificazione del problema e Il processo del problem solving + -
L’identificazione del problema
– La definizione e strutturazione di “problema”
– La percezione del problema
– Ricercare gli effetti del problema
Il processo del problem solving
– Il processo: problem finding, problem setting, problem analysis, problem solving
– La creatività ed il pensiero laterale nella risoluzione dei problemi, quali benefici e quali
ostacoli
– La diagnosi, l’analisi cause ed effetti
– Gli strumenti del Problem Solving:
– Diagramma di ishikawa
– La tecnica dei 5 perché
La gestione del fattore emotivo nel Problem Solving e La presa di decisione efficace + -
La gestione del fattore emotivo nel Problem Solving
– Il ruolo delle emozioni nella gestione efficace della risoluzione del problema
– La gestione del fattore tempo nel problem solving
La presa di decisione efficace
– La ricerca delle soluzioni appropriate
– La presa di decisione
– La pianificazione delle azioni: il processo
– Dal problem solving al miglioramento continuo
Metodologia
Si prevedono esercitazioni e simulazioni, attività laboratoriali finalizzate a coinvolgere i destinatari dell’intervento in un processo di costruzione delle conoscenze e delle capacità relative al Problem Solving.
Attraverso la raccolta dei feedback, al termine di ogni esercitazione, ed attraverso il confronto e la discussione sui vissuti cognitivi ed emotivi dell’esperienza, si ricaveranno i modelli di riferimento che facilitino l’applicazione dell’apprendimento al proprio contesto professionale. All’interno del corso, tutti i componenti del gruppo saranno messi nella posizione di dare il loro apporto al raggiungimento del risultato.