PUBLIC SPEAKING E LA COMUNICAZIONE EFFICACE
PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO
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- Per acquisire la capacità di parlare davanti a più colleghi o ad una platea con spontaneità e scioltezza.
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- Per evidenziare e dare valore alle capacità oratorie, migliorando e professionalizzando le proprie competenze comunicative in pubblico: capacità linguistiche, espressive e corporee.
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- Per acquisire tecniche e strumenti allo scopo di costruire e presentare un discorso efficace e convincente.
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- Per vincere le insicurezze e le “paure da platea” affrontando, in maniera chiara e rilassata, il pubblico, gestendo efficacemente la comunicazione non verbale per una maggior coerenza tra forma e contenuto.
OBIETTIVI
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- Fornire gli strumenti per, gestire in maniera professionale una platea, progettare l’intervento e tutto ciò che serve per catturare l’interesse del pubblico.
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- Sviluppare la consapevolezza del proprio stile comunicativo, potenziandolo e correggendo gli aspetti più deboli.
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- Valorizzere le qualità e le caratteristiche originali e specifiche di ogni partecipante.
CONTENUTI
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- Comunicazione: affinare e sviluppare le tecniche di comunicazione.
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- I 4 Pilastri del Public Speaking.
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- Lo speech: costruire e presentare un discorso di successo gestendo in maniera ottimale il fattore tempo.
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- La comunicazione non verbale: saper gestire l’impressione di sé trasmessa ai destinatari.
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- Le emozioni: emozionalità e controllo della memoria.
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- Il pubblico: gestire la platea.
Il Programma
''Comunicazione: affinare e sviluppare le tecniche di comunicazione'' e ''I 4 Pilastri del Public Speaking'' + -
Lo speech: costruire e presentare un discorso di successo gestendo in maniera ottimale il fattore
tempo
– Il potere delle parole
– Mezzo per influenzare gli interlocutori
– Mezzo per creare immagini mentali
– Tecniche di improvvisazione
La comunicazione non verbale: saper gestire l’impressione di sé trasmessa ai destinatari
– La mimica facciale
– La postura
– La gestualità
– La voce: volume, tono, gestione della respirazione per una maggiore calma
''Le emozioni: emozionalità e controllo della memoria'' e ''Il pubblico: gestire la platea'' + -
Le emozioni: emozionalità e controllo della memoria
– Perché è importante pianificare
– Quanto è importante lavorare per obiettivi e temporizzare le attività
– Prevedere gli imprevisti
– Il concetto di priorità
– Importanza, urgenza e priorità
– La definizione di ciò che è importante in relazione al ruolo
Il pubblico: gestire la platea
– Creare un clima di serenità e coinvolgimento
– Attirare e mantenere l’attenzione, cogliendo l’interesse dei partecipanti
– Gestire efficacemente le obiezioni, le interruzioni, i disturbi
– Suscitare gli interventi
– Gestire il feedback (negativo o positivo) in modo opportuno e positivo
Metodologia
Si prevede un alternanza di lezioni teoriche-pratiche con frequenti attività di role playing, esercitazioni ed attività laboratoriale finalizzato a coinvolgere i destinatari in un contesto di apprendimento dove la competenza da acquisire diventa il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento.
I partecipanti saranno chiamati a simulare un intervento di public speaking (interamente registrato) dove ciascuno potrà mettere alla prova la propria spontaneità ed efficacia nel coinvolgere e convincere un pubblico virtuale. L’analisi poi, delle riprese video, permetteranno a ciascuno di analizzare i dettagli della perfomance svolta consentendo di individuare, per ciascuno, il terreno su cui per potenziare la propria presenza scenica e migliorare il proprio modo di parlare in pubblico.