Relazioni interpersonali in azienda: gestione e leve strategiche

PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO

    • Un ambiente di lavoro sereno è determinato soprattutto dalla qualità delle relazioni professionali.

 

    • Saper gestire le relazioni richiede consapevolezza della modalità con la quale ci poniamo con gli altri.
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    • All’interno del corso, partendo dalla presa di coscienza personale, analizzeremo le tecniche di comunicazione e gli aspetti emozionali utili per gestire in modo proficuo le relazioni professionali attraverso metodi pratici applicabili alla propria quotidianità professionale.

OBIETTIVI

    • Attivare cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini del manager non sempre produttivi.
    • Prendere consapevolezza dei propri stati emotivi e degli effetti che procurano nella
      relazione con l’interlocutore
    • Imparare a canalizzare la componente emozionale in modo proficuo.

CONTENUTI

    • Costruire relazioni positive con gli altri

 

    • Le emozioni ed il loro ruolo strategico nella gestione delle relazioni

Il Programma

Costruire relazioni positive con gli altri + -

Costruire relazioni positive con gli altri
– Saper utilizzare la comunicazione verbale non verbale nella gestione delle relazioni positive
– Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
– Il comportamento win win
– Cosa sono le “risposte emotive”
– Come gestire la comunicazione di ruolo: fare e dare feedback, dire di no, avanzare richieste

Le emozioni ed il loro ruolo strategico nella gestione delle relazioni + -

Le emozioni ed il loro ruolo strategico nella gestione delle relaziioni– L’intelligenza emotiva: cos’è e quali competenze richiede
– Acquisire consapevolezza emozionale
– Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia,
demotivazione
– Cambiare prospettiva per modificare i propri stati emotivi ed i propri
comportamenti
– Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico

Metodologia

Si prevede un alternanza di lezioni teoriche-pratiche con frequenti attività di role playing, esercitazioni ed attività laboratoriale finalizzato a coinvolgere i destinatari in un contesto di apprendimento dove la competenza da acquisire diventa il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento. Attraverso la raccolta dei feedback, al termine di ogni esercitazione, ed attraverso il confronto e la discussione sui vissuti cognitivi ed emotivi dell’esperienza, si ricaveranno i modelli di riferimento che facilitino l’applicazione dell’apprendimento al proprio contesto professionale.

Attraverso le esercitazioni pratiche i partecipanti potranno aumentare il proprio self confidence con i propri stati emozionali primo passo per poterle gestire positivamente a proprio ed altri favore all’interno delle relazioni interpersonali.

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