La Sfida della gestione del tempo

PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO

  • Per acquisire un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili che rendano maggiormente produttivo il proprio tempo di lavoro.

  • Per sviluppare la propria efficienza.

  • Per imparare a governare lo stress nella gestione delle urgenze quotidiane.

OBIETTIVI

  • Attivare cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini del manager non sempre produttivi.

  • Trasferire una metodologia e degli strumenti per la gestione del proprio tempo di lavoro.

  • Costruire nuove strategie per organizzare il tempo.

  • Essere in gradi di gestire lo stress.

CONTENUTI

  • Il concetto del tempo

  • Gli sprechi in quello che faccio

  • La pianificazione e l’organizzazione il proprio tempo di lavoro

  • Gli strumenti a supporto nella gestione strategica del proprio tempo per sviluppare la propria efficienza e per imparare a governare lo stress nella gestione delle urgenze quotidiane.

Il Programma

Il concetto del tempo e gli sprechi in quello che faccio + -

Il Concetto del tempo
– Che cosa è il tempo
– La nostra percezione del tempo
– Il tempo come risorsa
– Che cosa è il time management

 

Gli sprechi in quello che faccio
– I ladri del tempo
– Le cattive abitudini
– Le strategie di evitamento
– I costi psicologici di una cattiva gestione del tempo: lo stress
– Il tempo e l’ansia tonica e tossica

Pianificare e organizzare il proprio tempo di lavoro e Gli strumenti a supporto nella gestione strategica del proprio tempo + -

Pianificare e organizzare il proprio tempo di lavoro
– Perché è importante pianificare
– Quanto è importante lavorare per obiettivi e temporizzare le attività
– Prevedere gli imprevisti
– Il concetto di priorità
– Importanza, urgenza e priorità
– La definizione di ciò che è importante in relazione al ruolo

 

Gli strumenti a supporto nella gestione strategica del proprio tempo
– La matrice del tempo
– Lo strumento della delega
– La matrice di Drucker
– Saper dire di no
– I passi per una corretta gestione dello stress

Metodologia

Si prevede un alternanza di lezioni teoriche-pratiche con frequenti attività di role playing, esercitazioni ed attività laboratoriale finalizzato a coinvolgere i destinatari in un contesto di apprendimento dove la competenza da acquisire diventa il risultato di una pratica e di una riflessione del processo di apprendimento.

I partecipanti saranno chiamati a creare un piano di miglioramento personale nella quale indentificare i comportamenti necessari da adottare a seguito di un’ analisi sui propri punti di debolezza e di forza nella gestione del proprio tempo di lavoro.

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